La nostra storia

Giorgio e Loredana Shenker

Giorgio and Loredana Shenker - "G. L. Shenker"

Giorgio Shenker, di origine polacca, era senza dubbio uno spirito geniale. La sua storia ha il fascino tutto particolare delle imprese di quei grandi uomini che si sono fatti da soli, unendo ad un'innata intelligenza una buona dose di intraprendenza e un forte spirito pioneristico.

L'inventore di uno dei metodi più diffusi al mondo di apprendimento dell'inglese - il Sandwich Method - cominciò la sua carriera di "teacher" durante la seconda guerra mondiale, quando era responsabile, a Roma, presso gli Alleati, di insegnare ai rifugiati che si apprestavano a cambiare paese la lingua della nuova terra che li avrebbe ospitati. Giorgio Shenker parlava sei lingue e da quelle sue prime esperienze capì immediatamente che l'inglese sarebbe diventata la "chiave" universale che avrebbe permesso agli uomini di tutto il mondo di comunicare tra di loro.

Esperto di fisica e matematico, Giorgio Shenker fece uso di queste conoscenze per insegnare in inglese ai piloti della marina e dell'aeronautica ad agire con prontezza, affidandosi a dei riflessi immediati che, vista la rapidità dei loro incarichi, non potevano necessitare del tempo di una traduzione.

Successivamente, passò ad insegnare anche alla gente comune, prima di decidersi ad ampliare il proprio metodo su scala industriale. Aiutato dalla moglie, l'italiana Loredana Franceschini, affermata pianista alla Rai e successivamente fondatore della sua propria orchestra, "I Cameristi", Giorgio Shenker, incise da solo i suoi primi dischi d'inglese, andando a venderli insieme alla moglie nelle edicole.

Questa iniziativa si rivelò talmente un successo da permettergli di fondare una propria casa di produzione - la Sandwich Recordings - e di trovare allievi in tutte le parti del mondo.

keyboard_arrow_up